di Sydney Sibilia
Italia, 2023, 110', colore
03 DICEMBRE 17:30 - IULM 6, Sala dei 146

Una storia di passione e sogni che da un basso di Napoli diventa un’incredibile avventura internazionale. Nel magico capoluogo campano degli anni Ottanta, dove Maradona è una divinità, Enrico «Erry» Frattasio trasforma i mixtape che fa per i suoi amici in un impero, grazie all’aiuto dei suoi fratelli Peppe e Angelo. Una clamorosa impresa che cambierà le loro esistenze, reinventerà il concetto di pirateria in Italia e porterà la musica nelle vite di tutti.

sceneggiatura
Armando Festa
Sydney Sibilia
tratto dal libro
di Simona Frasca
fotografia
Valerio Azzali
montaggio
Gianni Vezzosi

musica
Michele Braga
scenografia
Tonino Zera
costumi
Valentina Taviani
Stefano Leoni

interpreti
Luigi D’oriano
Giuseppe Arena
Emanuele Palumbo
Francesco Di Leva
Cristiana Dell’anna
Adriano Pantaleo
Chiara Celotto
Greta Esposito
Fabrizio Gifuni

produttori
Matteo Rovere
Sydney Sibilia
produzione
Groenlandia
con Rai Cinema

in collaborazione con
Netflix
con il contributo di
Regione Campania
Fondazione Film Commission Campania
distribuzione
01 Distribution

«Quando ero piccolo, nel mio quartiere a Salerno, non c’era il negozio di dischi, l’unico modo per comprare della musica era andare da Peppe, il gestore di una bancarella che per cinquemila lire ti vendeva una cassetta Mixed By Erry. […] Poi il mondo cambia. Io vado al liceo, arrivano i CD, poi Napster, gli Mp3, i Walkman vengono rimpiazzati dagli iPod, mi trasferisco a Roma per fare il regista, la musica si ascolta in streaming. […] Un giorno mentre se ne parlava con il mio amico sceneggiatore Armando Festa, decidiamo di indagare e di andare a conoscere il grande DJ Erry. […] Ci rendiamo conto che dietro quelle cassette c’era una storia incredibile, epica ma anche molto intima, che sfiora tutti i principali eventi storici di un decennio straordinario per la città di Napoli». (Sydney Sibilia)

Sydney Sibilia è un produttore, regista e sceneggiatore nato a Salerno. A inizio carriera, ha realizzato numerosi cortometraggi, tra cui il pluripremiato Oggi gira così (2010). Nel 2014 fonda insieme a Matteo Rovere la casa di produzione Groenlandia. Nel 2014 dirige il suo primo lungometraggio, Smetto quando voglio. Presentato in vari festival internazionali (tra cui il BFI – London Film Festival e il RIFF – Reykjavík International Film Festival), il film raccoglie un enorme successo di pubblico e critica oltre a diversi riconoscimenti. Tre anni dopo, gira i due sequel: Smetto quando voglio – Masterclass e Smetto quando voglio – Ad honorem. Contemporaneamente cura le campagne pubblicitarie per brand come Wind e Fiat. Nel 2020 è la volta de L’incredibile storia dell’Isola delle Rose, prima produzione Netflix Originals d’Europa.

2023 Mixed by Erry
2020 L’incredibile storia dell’Isola delle Rose
2017 Smetto quando voglio – Ad honorem
2017 Smetto quando voglio – Masterclass
2017 Io sì, tu no (cm)

2014 Smetto quando voglio
2010 Niente orchidee (cm)
2010 Oggi gira così (cm)
2007 Noemi (cm)

2005 Iris Blu (cm)
2005 Cachaça (cm)
2004 Marzo (cm)
1998 L’ombra della chiave inglese (cm)