05 DICEMBRE 15:00 - IULM 6, Sala dei 146
Presenta Francesco Cappellotto

Coconino

Un giovane poeta squattrinato, in un minuscolo banchetto di una fiera della microeditoria. Con scarsi risultati prova ad attirare l’attenzione dei pochi passanti. Nessuno mostra il minimo interesse per la sua ultima raccolta di versi. All’improvviso due uomini in giacca e cravatta attraversano la sala per dirigersi proprio verso di lui. Iniziano a sfogliare il suo libro annuendo vistosamente, e alla fine gli allungano un biglietto da visita. È uno come lui che stanno cercando, lo aspettano il giorno dopo per un colloquio presso la famosa azienda. Per il nostro poeta è l’inizio di una inaspettata e incontrollata ascesa, che lo porterà a entrare nelle grazie del grande capo e a guadagnarsi, tra l’ammirazione e l’invidia dei colleghi, un appellativo che si rivelerà molto pericoloso: «L’eletto».

Fulvio Risuleo è un regista e fumettista diplomato alla Scuola Nazionale di Cinema (CSC) nel 2013. Ha vinto la Semaine de la Critique di Cannes con il suo cortometraggio Varicella nel 2014. Ha realizzato tre lungometraggi: Guarda in alto (2017); Il colpo del cane (2019); Notte fantasma (2022). Ha scritto i fumetti Sniff e Tango con i disegni di Antonio Pronostico, tradotti in numerosi paesi, usciti in Italia per Coconino Press. Come autore unico ha realizzato i fumetti: L’idra indecisa (2018) e I Pixel sognano in 8K? (2022). Nel 2022 partecipa anche alla scrittura del videogioco Hell Is Other.

Antonio Pronostico è un illustratore e fumettista. Ha studiato comunicazione visiva a Firenze, dove ha iniziato a disegnare. Ora vive a Roma. Insieme a Fulvio Risuleo ha realizzato i fumetti Sniff (Coconino Press – 2019), Cinque (antologia Coconino Press – 2019) e Tango (Coconino Press – 2021). Ha collaborato con riviste e case editrici, tra le quali «The New Yorker», «L’Espresso», «Internazionale», «Domani«, «America» (Francia), «Jacobin Italia», Interni, Il Saggiatore, Fandango Libri, Mondadori, Alegre.