di Davide Gentile
Italia, 2023, 104', colore
03 DICEMBRE 20:00 - IULM 6, Sala dei 146

Questa è la storia di Walter e della più incredibile estate della sua vita. La scuola è finita e il ragazzo tredicenne ha appena perso suo padre. Nel suo vagare apparentemente senza meta per il litorale romano, è attirato da un luogo affascinante e misterioso: una villa abbandonata con una gigantesca, torbida, piscina. Ma la villa non è incustodita e inizierà per lui un viaggio indimenticabile.

sceneggiatura
Valerio Cilio
Gianluca Leoncini
fotografia
Ivan Casalgrandi
montaggio
Tommaso Gallone

scenografia
Luigi Marchione
costumi
Sara Costantini
musica
Michele Braga
Gabriele Mainetti

interpreti
Tiziano Menichelli
Virginia Raffaele
Stefano Rosci
Matteo Scattaretico
Edoardo Pesce
Claudio Santamaria

produttori
Claudio, Federico e Jacopo Saraceni
Gabriele Mainetti
Mattia Guerra
Stefano Massenzi
Andrea Occhipinti

produzioni
Goon Films
Lucky Red
Ideacinema
con Rai Cinema
in collaborazione con
Prime Video
distribuzione
Lucky Red

«Una fiaba drammatica, cruda, a tratti violenta, ma anche avventurosa, spericolata, sognante e divertente, come solo sa essere il passaggio da un’infanzia interrotta da un trauma familiare a un’adolescenza che si affaccia prepotente. Seguiamo Walter in un’estate che non è come le altre, segnato nel profondo da un incontro magico e misterioso. Vediamo il suo mondo esteriore, il suo quotidiano, riviviamo stralci del suo passato entrando in quello spazio interiore nel quale si sta formando la sua identità, dove la figura di un padre amato, ma mai rispettato, deve “morire” un’altra volta perché Walter possa trovare il suo vero – e nuovo – sé». (Davide Gentile)

Davide Gentile è un regista e produttore italiano. Ha realizzato spot pubblicitari per brand nazionali e internazionali, tra cui Vodafone, FIAT, Carrefour, Sky, Decathlon, Gillette, Durex. Nel 2016 realizza il cortometraggio Food For Thought, con cui ha ottenuto diversi riconoscimenti internazionali. Nel 2017 dirige il cortometraggio Omar. Denti da squalo è il suo primo lungometraggio.

2023 Denti da squalo
2017 Omar (cm)
2016 Food For Thought (cm)
2015 Music Is My Language (cm)