News2021-02-25T14:03:37+01:00

L’horror perfetto? Ironico

13 Marzo 2021|

Brian Yuzna, Premio Luca Svizzeretto 2020, provocato da Roberto Silvestri e Giorgio Gosetti, ha raccontato della sua passione per il cinema di genere, degli esordi da autodidatta, dei prodotti commerciali, degli anni Ottanta, degli effetti speciali e di molto altro.

I premi del Noir, tra letteratura e cinema

12 Marzo 2021|

Nella giornata dedicata al Raymond Chandler Award, John Banville, arrivano i riconoscimenti dei due concorsi cinematografici: il Black Panther Award va a Kød & Blod di Jeanette Nordahl, il Premio Caligari se lo aggiudica Favolacce dei fratelli D’Innocenzo.

Pensare a se stesse

12 Marzo 2021|

Con Autobiografia di Petra Delicado, Alicia Giménez-Bartlett scrive la storia del suo più celebre personaggio. Un modo per riaffermare la necessità di riflettere sulle proprie azioni.

Lucio Fulci, cinema che passione

10 Marzo 2021|

Presentato il documentario di Antonietta De Lillo, una lunga intervista condotta insieme a Marcello Garofalo. Al regista, il Festival ha dedicato anche una piccola retrospettiva. Hanno partecipato all’incontro Alice Mariani, Elisabetta Giannini, Fabrizio D’Alessio, Fabio Frizzi e Antonella Fulci.

Storia di un inizio. Jennifer Kent e il cinema

9 Marzo 2021|

Intervistata da Paolo Bertolin, la regista australiana parla dei suoi studi, di come sia arrivata alla regia anche grazie a Lars von Trier. A settembre dovrebbero iniziare le riprese di “Alice and Freda Forever”.

Donne in nero, la libertà di creare

9 Marzo 2021|

Le cinque protagoniste del focus moderato da Nicoletta Vallorani, hanno raccontato il loro modo originale di essere scrittrici e di generare personaggi femminili tra esperienze vissute e storie immaginate.

Domenica in Noir

5 Marzo 2021|

Pre-apertura domenica 7 marzo con la “maratona Caligari”, l’omaggio a Fulci e l’opening night con Bastardi a mano armata.

Torna in cima