di Teemu Nikki
Finlandia, 2020, 93′

Mervi fa visita ai genitori nella sua città natale in Finlandia, insieme a Kata, la fidanzata di origini tedesco iraniane. L’intento del viaggio è affrontare i suoi e uscire allo scoperto. Quando arriva, però, scopre che non è l’unica a nascondere dei segreti. Le due ragazze si trovano nel mezzo di una tempesta sociale, fra teppisti, pastori bisessuali, attivisti, razzisti, rifugiati, alcolisti e tossicodipendenti. E per finire, irrompe sulla scena un bellicoso gruppo neonazista.

«Non direi proprio che mi piaccia parlare con persone che pensano o credono in modo diverso dal mio. È molto più semplice stare con i miei simili. Parlare con persone d’accordo con me su tutto. Così non sono costretto mettermi in discussione. Inoltre, odio quando mi rendo conto di nutrire pregiudizi nei confronti di chi è diverso da me. Queste sono le ragioni per cui ho fatto questo film. Voglio cambiare. Voglio essere di mentalità più aperta e far entrare ogni tipo di individuo nel mio cortile. Nimby inizia con “una ragazza che incontra una ragazza” – con una storia d’amore. E poi  diventa una metafora del mondo odierno, fatto di pregiudizi e razzismo. È più facile vivere secondo le proprie convinzioni che cambiare i propri pensieri. Molte persone si fortificano nei loro castelli, con i propri simili. Questi castelli fanno da base per il razzismo, persino per le guerre. Il significato di Nimby, allora, è che nel profondo siamo tutti uguali. Ma quando smettiamo di comunicare, diventiamo diversi. Le persone devono essere in grado di parlare e ascoltarsi a vicenda, anche se pensano in modo differente». 

sceneggiatura
Teemu Nikki
Jani Pösö
fotografia
Sari Aaltonen
montaggio
Matti Näränen

musica
Janne Huttunen
suono
Tuomas Seppänen
scenografia
Santtu Toivola
costumi
Ritta Röpelinen

interpreti
Susanna Pukkila (Mervi)
Almila Bagriacik (Kata)
Elias Westerberg (Mika)
Matti Onnismaa (Artsi)
Mari Rantasila (Kaisa)
Antti Reini (Topi)
Ona Kamu (Minttu)
Jouko Puolanto (Osmo)
Leila Abdullah (Farrah)
Stephan Schad (Hermann)

produttori
Teemu Nikki
Jani Pösö
produzioni
It’s Alive Films
co-produttori
Amir Hamz
Christian Springer
Jörgen Andersson
Kjell Åhlund
co-produzioni
Bon Voyage Films
Doppelganger

vendite internazionali
Intramovies
sales@intramovies.com
www.intramovies.com

distribuzione italiana
I Wonder Pictures
distribution@iwonderpictures.it
www.iwonderpictures.com

Produttore, sceneggiatore e regista autodidatta, Teemu Nikki (1975) ha realizzato numerosi cortometraggi, centinaia di spot pubblicitari e video musicali e svariate puntate di serie televisive. Nel 2012 dirige il suo primo lungometraggio, 3Simoa, seguito tre anni dopo da Lovemilla. Nel 2017 è in concorso al Noir in Festival con Armomurhaaja. I suoi lavori sono stati selezionati nei maggiori festival internazionali, tra cui quello di Toronto, il Sundance e la Mostra di Venezia. Proprio quest’anno, al Lido, è stato invitato nella sezione Orizzonti Extra con Sokea mies joka ei halunnut nähdä Titanicia, aggiudicandosi il Premio degli spettatori – Armani Beauty.

2021 Sokea mies joka ei halunnut nähdä Titanicia
(Il cieco che non voleva vedere Titanic)
2020 Nimby
2019 All Inclusive (cm)
2018 Siivooja (cm)
2018 Pilkkihiihto (cm)
2017 Armomurhaaja (Euthanizer)
2016 Hääkeikka (cm)

2016 Fantasia (cm)
2016 Halko (cm)
2015 Lovemilla
2014 Tissit (cm)
2013 Verhon takaa (cm)
2012 Komero (cm)
2012 3Simoa (Simo Times Three)
2011 Hyvä päivä (cm)

2011 Kalajuttu (cm)
2010 Äiti ei enää keilaa (cm)
2010 Play God (doc)
2008 Perintö (cm)
2008 Kaveri (cm)
2006 Finns Drink the Most Coffee in the World (cm)
2005 Menestyjä (cm)
1996 Kissanpäivät (cm)
1995 Möykky (cm)