Secondo Variety, è diventato «uno dei 50 appuntamenti internazionali da non perdere». E’ stato definito «l’unico vero Sundance italiano».
Nato nel 1991 come un festival unico nel suo genere, un’esperienza originale nel mondo del cinema e della letteratura del giallo e del mistero, si è affermato come un momento magico dell’anno, dove film, libri, televisione e new media vanno di pari passo. Dopo ben 25 anni trascorsi nella bellezza appartata e sofisticata di Courmayeur e della Vallée Blanche, il Noir in Festival si trasferisce a partire dal 2016 nella duplice location di Como e Milano.
Dall’appassionato dei romanzi di Sherlock Holmes al teenager catturato dal fascino della consolle interattiva, dal lettore curioso della cronaca fino allo spettatore cinematografico e televisivo, tutti i tipi di pubblico si ritrovano, almeno una volta, nella passione per il brivido e il mistero.
Personaggi affermati nel campo della scrittura e del cinema in Italia sono ospiti abituali e testimonial del festival, come Dario Argento, Carlo Lucarelli, Gabriele Salvatores. Ma ogni anno, grazie alla straordinaria popolarità del noir, si rinnovano le presenze prestigiose dei protagonisti di cinema e letteratura sia italiani che stranieri.

Dal 1991 al 2020. Trent’anni di Noir

GRANDI OSPITI DEL NOIR IN QUESTI ANNI
20 tra i protagonisti del grande cinema che negli ultimi anni hanno fatto grande il Festival: Dario Argento, Sergio Castellitto, Diablo Cody, Carolina Crescentini, Stephen Freaars, Elio Germano, Farley Granger, Takashi Miike, Abbas Kiarostami, Val Kilmer, Krzysztof Kieslowski, Christopher Lee, Laura Morante, Gabriele Muccino, Ornella Muti, Michele Placido, Gabriele Salvatores, Quentin Tarantino, Charlize Theron, Filippo Timi.
20 tra gli scrittori venuti dal mondo intero per celebrare l’unicità del Festival: Robert Bloch, Edward Bunker, Andrea Camilleri, Michael Collins, Jeffery Deaver, Giancarlo De Cataldo, Alicia Gimenez-Bartlett, Amitav Gosh, John Grisham, Jean-Claude Izzo, P. D. James, Elmore Leonard, John le Carré, Carlo Lucarelli, Ed McBain, Kathy Reichs, James Sallis, Scott Turow, Donald Westlake, Don Winslow.
15 tra i protagonisti dello spettacolo che di recente hanno festeggiato il loro successo al Noir in Festival: Samuele Bersani, Claudio Bisio, Barbora Bobulova, Victoria Cabello, Fabio De Luigi, Teresa De Sio, Davide “Boosta” Dileo, Niccolò Fabi, Isabella Ferrari, Giorgio Faletti, Claudia Gerini, Luciana Littizzetto, Neri Marcorè, Maurizio Nichetti, Tiro Mancino.

UNA PRODUZIONE STUDIO COOP

Fondata nel 1990, la Studio Coop è una società cooperativa a responsabilità limitata specializzata nella progettazione, realizzazione e organizzazione di eventi culturali di alto profilo. Attualmente gestisce, tra gli altri, le Giornate degli Autori, rassegna autonoma nata nel 2004 all’interno della Mostra Internazionale del Cinema di Venezia e promossa dalle associazioni dei registi e degli autori cinematografici italiani Anac e 100autori, e il Noir in Festival, manifestazione creata nel 1991 e dedicata al cinema, alla letteratura e alla televisione di genere noir. Entrambi gli eventi hanno riscosso nel corso degli anni grande successo di pubblico e apprezzamenti dalla stampa nazionale ed estera, vantando la presenza di personaggi di spicco del mondo dello spettacolo e della cultura, italiani e internazionali.