di Fabrice Du Welz
Belgio, Francia, 2021, 98′

Alla ricerca disperata di ispirazione, per dare un seguito al suo bestseller Inexorable, Marcel Bellmer decide di trasferirsi con la moglie e la figlia nella villa che appartiene alla famiglia della consorte. Quando stanno per abituarsi alla nuova vita, una figura inizia ad aggirarsi per la casa, una giovane ragazza di nome Gloria. Sembra affascinata dal lavoro letterario di Marcel e determinata a mettere radici nella famiglia. Questa presenza che diventa sempre più insidiosa porta alla luce i misteri del passato.

«Volevo realizzare un thriller, un film sul genere home invasion, simile a quelli erotici degli anni Novanta come Basic Instinct, Inserzione pericolosa o La mano sulla culla. Amavo questi film pieni di tensione sessuale. Volevo che lo spettatore fosse completamente coinvolto, che fosse risucchiato in questo vortice, che annegasse nelle bugie di Marcel Bellmer. Con Inexorable speravo di esplorare altri territori. Probabilmente, per me, è la fine di un ciclo. Volevo dirigere una storia carica di suspense che parlasse al grande pubblico, senza abbandonare la mia sensibilità gotica e romantica. […] Visivamente parlando, è la reinterpretazione di un “giallo”, di un film gotico, tra Mario Bava e Dario Argento, anche se il film è molto realistico. È la somma delle opere che ho visto».

sceneggiatura
Fabrice Du Welz
Aurélien Molas
Joséphine Darcy-Hopkins
fotografia
Manuel Dacosse
montaggio
Anne-Laure Guégan

musica
Vincent Cahay
suono
Ludovic Van Pachterbeke
Julie Brenta
Emmanuel de Boissieu
scenografia
Emmanuel de Meulemeester
costumi
Maïra Ramedhan-Levi

interpreti
Benoît Poelvoorde
(Marcel Bellmer)
Alba Gaia Bellugi
(Gloria)
Mélanie Doutey
(moglie di Marcel)
Janaïna Halloy Fokan
(Lucie)
Anaël Snoek
(Paola)

 

produttore
Jean-Yves Roubin
co-produttori
Manuel Chiche
Violaine Barbaroux
produttori associati
Arlette Zylberberg
Philippe Logie
produttore esecutivo
Christophe Hollebeke
produzione
Frakas Productions
co-produzione
The Jokers FIlms
in associazione con
One Eyed

vendite internazionali
Playtime
info@playtime.group
www.playtime.group

distribuzione italiana
Koch Media
italia@kochmedia.com
www.kochmedia-film.it

Dopo aver studiato al Conservatoire Royal di Liegi con Jacques Delcuvellerie, Fabrice Du Welz ha proseguito la sua formazione presso l’INSAS, la Scuola di Cinema di Bruxelles. Con il cortometraggio Quand on est amoureux, c’est merveilleux, si è aggiudicato nel 1999 il Grand Prix al Festival di Gérardmer. Nel 2004 ha realizzato la sua opera prima, Calvaire, presentata alla Semaine de la Critique del Festival di Cannes. Nel 2008 e 2014 ha diretto rispettivamente Vinyan (selezionato alla Mostra del Cinema di Venezia) e Colt 45. Sempre nel 2014 ha portato alla Quinzaine des Réalisateurs di Cannes, Alléluia (secondo film della trilogia delle Ardenne, dopo Calvaire). Nel 2016, ha girato Message from the King. Il film è stato presentato in anteprima al Festival di Toronto. Nel 2019 è stata la volta di Adoration, selezionato al Festival di Locarno.

2021 Inexorable
2019 Adoration
2016 Message from the King

2014 Colt 45
2014 Alléluia (The Lonely Hearts Killers)
2008 Vinyan

2004 Calvaire
1999 Quand on est amoureux, c’est merveilleux
(A Wonderful Love, cm)