Piccola guida per arrivare pronti alla 32a edizione, in collaborazione con laFeltrinelli.it e Maremosso media-partner del Festival

Dal 3 all’8 dicembre Milano si tinge di Noir: al Cinema Arlecchino e al Multisala Eliseo 8 film in concorso, tutte anteprime assolute, e 5 attesissime proiezioni fuori concorso; in collaborazione con IULM e Cinecittà News, il meglio del genere italiano con i 6 film finalisti per il premio Caligari 2022; a Casa Manzoni 5 autori a contendersi il Premio Giorgio Scerbanenco 2022; a Rizzoli Galleria 18 presentazioni di libri con i Maestri della letteratura di genere; in università IULM 3 eventi dedicati ai videogame Noir e 4 convegni sul genere.

laFeltrinelli.it e Maremosso, media-partner dell’evento, hanno approntato sui loro siti due pagine speciali dedicate al festival, con tantissimi gialli e thriller scontati al 65% per arrivare pronti al 3 dicembre: libri di autori amati, già conosciuti o ancora da scoprire dal pubblico del Noir. Potete scoprirli a questo link.

Intanto, ecco qualche parola chiave per orientarvi attraverso la 32° edizione: 

Quentin Tarantino: all’autore pulp per eccellenza e alla sua storica partecipazione al Noir in Festival del 1992 il festival dedica quest’anno un appuntamento speciale, domenica 4 dicembre, ore 21.00, Università IULM, con la presentazione del documentario C’era una volta a Viareggio di Davide Rapp e Michele Boroni e la proiezione de Le iene.

Harlan Coben: a lui va quest’anno il prestigioso Raymond Chandler Award. Lo scrittore sarà a Milano per tre imperdibili appuntamenti: lunedì 5 dicembre, alle ore 12.15 in Università IULM e alle ore 19.00 alla Cineteca Milano Arlecchino per ritirare il premio; martedì 6 dicembre, ore 18.00, in Rizzoli Galleria, per presentare The Stranger (Longanesi) con Donato Carrisi.

Alfred Hitchcock: volete saperne di più sul maestro della suspence dalla sua viva voce? Mercoledì 7 dicembre, ore 19.00, Cineteca Milano Arlecchino, non perdete l’anteprima europea di My Name Is Alfred Hitchcock, firmato da Mark Cousins, autore del popolarissimo documentario sul cinema The Story of Film: An Odyssey.

Maurizio de Giovanni e Giorgio Scerbanenco: i protagonisti della prima giornata di festival. Maurizio de Giovanni presenterà in anteprima il suo nuovo romanzo, Caminito. Un aprile del commissario Ricciardi (sabato 3 dicembre, ore 17.00, Rizzoli Galleria) e subito dopo incoronerà, assieme a Cecilia Scerbanenco, il vincitore del Premio Scerbanenco 2022, al termine dell’incontro con i cinque finalisti e il vincitore del premio dei lettori (Casa del Manzoni, sabato 3 dicembre alle 18.30). 

Keira Knightley e Zoë Kravitz: protagoniste di due film imperdibili, Silent Night di Camille Griffin (sabato 3 dicembre, ore 19.00, Multisala Eliseo) e Kimi – Qualcuno in Ascolto (lunedì 5 dicembre, ore 19.00, Cineteca Milano Arlecchino). 

Claudio Caligari: al regista italiano abbiamo dedicato, assieme a Università IULM e Cinecittà News, il premio per il miglior film italiano dell’anno. I film finalisti del 2022, che saranno proiettati in IULM, sono Ghiaccio di Fabrizio Moro e Alessio De Leonardis, Ero in guerra ma non lo sapevo di Fabio Resinaro, Ti mangio il cuore di Pippo Mezzapesa, Il muto di Gallura di Matteo Fresi, Piove di Paolo Strippoli e Una femmina di Francesco Costabile. I registi saranno presenti per incontrare il pubblico martedì 6 dicembre, ore 17.00, IULM 6 – Sala dei 146. 

I Noir spagnoli: due i super scrittori che ospiteremo in Rizzoli Galleria, in collaborazione con Instituto Cervantes di Milano: Maria Oruña che lunedì 5 dicembre, ore 18.00 presenterà Quel che la marea nasconde (Ponte alle Grazie) e Vicente Vallés che mercoledì 7 dicembre, ore 17.00 ci parlerà di Operazione Kazan (Salani).

Game inFest: i più bei videogiochi Noir? Li trovate tutti in Università IULM, dal 4 al 6 dicembre, giocabili liberamente nelle loro originali consolle. In collaborazione con QAcademy, il festival organizza anche due appuntamenti dedicati al tema: “Creare un videogame” con Daniele Fusetto (lunedì 5 dicembre, ore 15.00, IULM 6 – Sala dei 146) e “Dal cinema al videogame, andata e ritorno” con Francesco Toniolo (Università Cattolica Sacro Cuore di Milano) e Gemma Fantacci (PhD Student, IULM).

Paolo Bacilieri: l’autore dell’immagine di quest’anno è anche l’artefice dell’adattamento a fumetti di Venere privata di Giorgio Scerbanenco: assieme a Luca Crovi e Cecilia Scerbanenco ne parleremo martedì 6 dicembre, ore 17.00, Rizzoli Galleria.

Tutto qui? Certo che no! Scoprite tutti gli autori, i film, i libri e gli appuntamenti della 32a su nel programma e su Maremosso, il magazine de laFeltrinelli.it.

Vi aspettiamo a Milano!