L’AFIC esprime forte preoccupazione, dopo le dimissioni del direttore generale del cinema e audiovisivo, per la mancanza del bando promozione 2025 e della commissione ministeriale

Nel ringraziare il direttore Generale Nicola Borrelli per l’assiduo e qualificato lavoro garantito alla DGCA in tutti questi anni, le associazioni firmatarie esprimono forte preoccupazione per il vuoto che si è venuto a creare alla guida della fondamentale struttura ministeriale quale è la DGCA. Serve quindi essere rapidi nelle decisioni e nelle scelte. Basti pensare ai numerosi decreti in attesa di firma che necessitano di un intervento tempestivo. Il cinema e l’audiovisivo italiano che generano 12 miliardi di euro di fatturato con oltre 120.000 lavoratori e lavoratrici non possono permettersi una battuta di arresto.

In attesa dell’apertura di un confronto approfondito con tutte le categorie del cinema e dell’audiovisivo volto alla riorganizzazione dei meccanismi che regolano l’intervento pubblico nel settore, chiediamo quindi un incontro urgente sui decreti al Sottosegretario al MiC Lucia Borgonzoni per discutere dei prossimi passi, poter finalizzare i sospesi e permettere alle imprese di non chiudere le attività.

100autori
Acec
Afic
Air3
Alice nella città
Anac
Unione Produttori Anica
Unione Distributori Cinematografici Anica
Unione Editori Media Audiovisivi Anica
Unione Editori e Creators Digitali
Cartoon Italia Anica
Unione Esportatori Internazionali Anica
Unione Industrie Tecniche Anica
Anec
Apa
Ape
Asa
Associazione distribuzione cortometraggi
Cna cinema e audiovisivo
Cna esportatori
Cna doppiaggio
Confartigianato cinema e audiovisivo
DocIt
Fice
LARA
WGI