La giuria composta da Ada Bonvini, Erica Negri, Giorgia Priolo e Carlo Sironi, insieme al gruppo di lettura formato da Serena Caprara, Eugenio Gaslini e Chiara Mariani  del Circolo dei Lettori Milano, ha scelto il romanzo ritenuto con il maggiore potenziale di adattamento per il grande e il piccolo schermo

Il Premio Scerbanenco per il cinema è andato all’adattamento de L’educatore di Antonio Lanzetta (Newton Compton).
Menzione speciale a Mantene s’odiu – Ricordati di odiare di Elias Mandreu (Piemme).

Si è tenuta giovedì 25 giugno, alla Casa del Manzoni di Milano, la seconda edizione del Premio Scerbanenco per il Cinema, sostenuto da Lombardia FilmCommission e EDI Effetti Digitali, con il patrocinio di CNA Cinema e Audiovisivo Milano e Lombardia, realizzato in collaborazione con Iulm Università. Alla conduzione Cinzia Masotina (Lo Scrittoio) e Marina Fabbri (Noir in Festival).

Una giornata che ha visto protagonisti sei romanzi finalisti del Premio Scerbanenco 2024 e 2025, reinterpretati attraverso i pitch audiovisivi sviluppati dagli studenti del Corso di Laurea Magistrale in Cinema e TV di @iulm_university, sotto la guida di Cinzia Masotina, in un dialogo concreto tra editoria e audiovisivo.

Al termine delle presentazioni, la giuria composta dalle produttrici Ada Bonvini (The Family Film), Erica Negri (Sky Studios Italia), Giorgia Priolo (EDI effettidigitaliitaliani) e dal regista Carlo Sironi, insieme al gruppo di lettura formato da Serena Caprara, Eugenio Gaslini e Chiara Mariani  del Circolo dei Lettori Milano, ha assegnato il Premio Scerbanenco per il Cinema 2026 al romanzo ritenuto con il maggiore potenziale di adattamento per il grande e il piccolo schermo. Erano inoltre presenti: Angela D’Arrigo, direttrice di Lombardia Film Commission,  Franco Bocca Gelsi Presidente di CNA Cinema e Audiovisivo Milano e Lombardia, Paolo Giovannetti professore ordinario Iulm, Mauro Novelli Presidente Centro Studi Manzoniani.

Nel corso della giornata è stato inoltre ricordato Giorgio Gosetti, storico fondatore e direttore del Noir in Festival, il cui prezioso contributo continua a ispirare il nostro lavoro.

Partecipanti pitch libro per libro
L’educatore
Claudio Recenti, Elena Mascellani, Antonio Torelli

Il XIII Arcano (Gli omicidi dei Tarocchi)
Marta Licitra, Alessandro Martinelli, Matteo Cimica

Il sangue non mente
Camilla Oriani e Virginia Tarantino

Meccanica di un addio
Alice Maria De Vito

Ricordati di odiare
Carlotta Bandi, Beatrice Cino, Raffaella Greco

Forse è così che si diventa uomini
Alessandra Legittimo, Claudia Varca, Emiliano Cannilla