photo by Kris Dewitte

È il giorno del Raymond Chandler Award. Guillaume Musso incontra il pubblico del Noir in una domenica dedicata al Polar, con ospiti gli scrittori francesi Hervé Le Corre e Jérôme Loubry. E poi, sul grande schermo, Fabrice Du Welz presenta il suo nuovo film, Inexorable, mentre Eskil Vogt è in concorso con The innocents. Donato Carrisi, Lisa Jewell e il regista Giovanni Troilo completano una giornata piena di eventi.

Quest’anno il Raymond Chandler Award parla francese. È infatti il re del bestseller, Guillaume Musso (di cui è appena uscito in Italia La sconosciuta della Senna per La nave di Teseo), il vincitore del più importante premio letterario del Noir in Festival, istituito nel nome dell’autore de Il lungo addio. Guillaume Musso incontra il pubblico e gli appassionati domani alle 18.30 al Teatro Filodrammatici, in collegamento da Parigi (l’incontro sarà fruibile anche in streaming sui canali Facebook e YouTube del Noir in Festival). A dialogare con lui dal teatro, la giornalista del «Corriere della sera», Candida Morvillo. Sarà, invece, Elisabetta Sgarbi, l’editrice di Musso, a ritirare il Premio Chandler.

Gran parte del programma di domani parla francese: dal dialogo a più voci con gli autori Hervé Le Corre (L’ombra del fuoco, edizioni e/o) e Jérôme Loubry (Perché hai paura?, SEM) al Teatro Filodrammatici alle 17.00, all’anteprima del nuovo film di Fabrice Du Welz, Inexorable, intenso thriller che arriverà in Italia per Koch Media (ore 21.30, Notorious Cinemas Gloria).

Un festival internazionale accoglie, però, le voci di tutto il mondo del noir. E dunque saranno presenti lo scrittore e regista Donato Carrisi, che saluterà il pubblico prima della proiezione di Inexorable; l’inglese Lisa Jewell con il romanzo La famiglia del piano di sopra edito da Neri Pozza (ore 11.30, Teatro Filodrammatici); il regista Giovanni Troilo con Vesuvio o: come hanno imparato a Vivere in mezzo ai vulcani, documentario  distribuito da I Wonder Pictures, in programma alle 16.30 (Notorious Cinemas Gloria); il norvegese Eskil Vogt che porta in concorso The innocents, thriller soprannaturale che punta alla candidatura agli Oscar per il miglior film internazionale (ore 18.30, Notorious Cinemas Gloria).