Il Noir in Festival torna a Milano dal 10 al 15 dicembre 2021 con un ricco programma interamente gratuito e sceglie il talento sovversivo e poliedrico di Marco Galli per firmare l’immagine della 31a edizione, che quest’anno avrà due nuove location milanesi, il Multisala Gloria di Notorious Cinemas e il Teatro Filodrammatici.

Artista e autore di graphic novel con all’attivo collaborazioni con S.I.E. Edizioni, Coconino Press e Sergio Bonelli Editore e un’affinità elettiva con il genere (è stata appena pubblicata per Gribaudo una nuova edizione con sue illustrazioni di 1984, ma sue sono anche le copertine degli audiolibri di Maurizio De Giovanni per Emons audiolibri e la copertina dell’ultimo giallo di Claudio Paglieri, Fine della corsa, Piemme), Marco Galli è l’autore a cui il Noir in Festival, in collaborazione con la Ghirigori Agency di Arianna Malacrida, ha affidato la realizzazione del manifesto della prossima edizione. Prosegue così la galleria immaginaria dei talentuosi disegnatori che si sono succeduti nel corso di trent’anni, da Gigi Cavenago a Lorenzo De Felici, da Mario Alberti ad Alessandro Baronciani, passando per nomi del calibro di Hugo Pratt, Lorenzo Mattotti, Bill Plympton, Charles Schultz e Mojmir Jezek.

Premiato alla scorsa edizione di Lucca Comics & Games con il riconoscimento più importante e ambito, il Yellow Kid – Autore dell’anno per Dentro una scatola di latta (Eris Edizioni – Progetto Stigma) e first character designer di Gatta Cenerentola, pluripremiato film d’animazione di Alessandro Rak che nel 2017 conquistò proprio al Noir il Premio Caligari, Marco Galli ha raccolto la sfida di interpretare una suggestione del festival: visualizzare un detective 3.0 sospeso in un’indagine tra spazio reale e virtuale, verità e finzione, visibile e invisibile, luci e ombre, evocando il tema del Deep Web, cui il festival dedicherà quest’anno un appuntamento speciale all’Università IULM.

“Per la 31° edizione”, dichiarano i direttori Giorgio Gosetti e Marina Fabbri, “che dopo due anni e una seguitissima edizione online lo scorso marzo segna finalmente il ritorno del festival in presenza a Milano, volevamo un’immagine in grado di raccontare la contemporaneità, sempre più attraversata dalle incursioni del virtuale nel reale; dai bitcoin al metaverso di Facebook, il mondo in cui viviamo oggi e del quale il Noir continua a essere uno scomodo riflesso vive a mezz’aria in una dimensione ibrida, un “non luogo 2.0” dalle grandissime potenzialità ma non priva di zone oscure e pericoli. Marco Galli è riuscito perfettamente a rendere questa sospensione, operando una crasi tra fantascienza e immaginario Noir, arricchita dalla sua arte e sensibilità, in una collaborazione di cui siamo particolarmente orgogliosi.”

Il detective dell’immagine di Marco Galli ci conduce idealmente verso i luoghi meno virtuali e anzi solidamente radicati nella realtà milanese delle location della 31a edizione. Al fianco dell’Università IULM, che per il sesto anno consecutivo conferma il suo sostegno al festival e fungerà da polo principale della manifestazione, ospitando negli spazi di IULM 6 i convegni e le proiezioni dei film finalisti per il Premio Caligari 2021 al miglior noir italiano, quest’anno il festival inaugura due nuove e importanti collaborazioni.

La prima collaborazione è con il prestigioso Teatro Filodrammatici di Milano, che ospita spettacoli di drammaturgia contemporanea, è centro di produzione di testi originali e si distingue da anni per la particolare attenzione al panorama teatrale contemporaneo, italiano e internazionale. Qui avranno luogo gli attesi incontri di letteratura con gli autori noir italiani e internazionali del momento, in un fitto calendario di appuntamenti pomeridiani.

La seconda è invece con il Multisala Gloria, fiore all’occhiello del circuito Notorious Cinemas e collocato nello storico Corso Vercelli. Il cinema, recentemente interessato da un restyling completo seguendo il format “Notorious Cinemas – The Experience”, ospiterà nella Sala Garbo di 270 posti tutti i film del concorso internazionale del festival.

“Siamo veramente orgogliosi di poter ospitare un evento così importante come il Noir in Festival”, ha dichiarato Andrea Stratta, Amministratore Delegato di Notorious Cinemas, “accoglieremo con gioia il pubblico perché possa vivere l’esperienza cinematografica dei film in concorso nel comfort e nella sicurezza che il nostro format The Experience propone al consumatore.”

In attesa dell’appuntamento a Milano, dal 10 al 15 dicembre, lasciatevi guidare dal nostro detective sui canali del festival per scoprire tutti gli indizi del programma di quest’anno!

 

Marco Galli nasce a Montichiari, BS, il primo aprile 1971. Frequenta la scuola d’arte di Mantova dal 1984 al 1989. Tra il 1997 e il 1999 vive a Londra.  Nel 2000 si trasferisce a Los Angeles per qualche mese. Pubblica il suo primo libro a fumetti nel 2007, dal titolo “FREAK” per la S.I.E. Edizioni, sulle avventure di Roberto “Freak” Antoni. Nel 2009 pubblica “IL SANTOPREMIER” per la 001 Edizioni e nel 2010 “NERO PETROLIO” sempre per la stessa casa editrice. Nel 2013 esordisce in Coconino Press con il libro “OCEANIA BOULEVARD”, tradotto in Francia e Spagna; nello stesso anno diventa “Character Designer” di “GATTA CENERENTOLA”, film d’animazione della casa di produzione napoletana M.A.D. Entertainment, in concorso al festival di Venezia 2017 e nella rosa dei  candidati all’Oscar 2018 come miglior film d’animazione italiano. Nel settembre 2015 esce: “NELLA CAMERA DEL CUORE SI NASCONDE UN ELEFANTE” sempre per Coconino Press, tradotto in Francia. A gennaio 2016 farà parte del Dylan Dog/ColorFest 16 per Sergio Bonelli Editore, come autore unico con una storia breve dal titolo “GRICK-GRICK”. Nel 2017 pubblica “LE CHAT NOIR” ancora per Coconino Press. Nel 2018 pubblica “ÈPOS”, per la neonata casa editrice autogestita Progetto Stigma. Del 2019 è “LA NOTTE DEL CORVO”, il quarto libro per la casa editrice Coconino Press. Ha scritto, disegnato e colorato un Dylan Dog/ColorFest di 96 pagine in attesa di pubblicazione. Nel 2021 vince il premio “Yellow Kid” come “miglior autore dell’anno” a Lucca  Comics & Games, con il libro “DENTRO UNA SCATOLA DI LATTA”, secondo libro per il collettivo Progetto Stigma, edito da Eris Edizioni.