Prosegue l’omaggio al noir di lingua francese con un dialogo a quattro voci tra il direttore del festival Polars du Sud di Toulouse, Jean-Paul Vormus e gli scrittori Hervé Le Corre, Jérôme Loubry e Franck Thilliez. Si chiude il Concorso Internazionale con Les oiseaux ivres. Le Conversazioni ospitano Loriano Macchiavelli e Mariolina Venezia.

Sotto la stella del Raymond Chandler Award, assegnato domenica 12 dicembre a Guillaume Musso, il Noir propone per la giornata di martedì 14 dicembre un panel dedicato alla riscoperta del polar francese, in un dialogo a quattro voci con Hervé Le Corre, Jérôme Loubry, il direttore del festival Polars du Sud di Toulouse Jean-Paul Vormus e con Franck Thilliez (appena uscito il suo C’era due volte da Fazi), in collegamento da Parigi (ore 11.30, IULM 6 – Sala dei 146).

Parla francese anche l’ultimo dei titoli del Concorso Internazionale, Les oiseaux ivres di Ivan Grbovic (ore 18.30, Notorious Cinemas Gloria), storia di una fuga  e di amori perduti tra il Messico e il Quebec.

Il palinsesto cinematografico si arricchisce anche di una imperdibile anteprima fuori concorso, Censor, brillante debutto per la regista Prano Bailey-Bond in un film che vuole rendere omaggio al cinema horror degli anni Ottanta. In programma anche l’ultimo dei titoli italiani che si contendono il Premio Caligari, Il mio corpo vi seppellirà di Giovanni La Pàrola (ore 17.30 a IULM 6 – Sala dei 146).

Tra gli ospiti della giornata spiccano due grandi autori del romanzo di genere italiano: alle ore 16.00 al Teatro Filodrammatici, Paolo Roversi presenta Loriano Macchiavelli e il suo 8 indagini ritrovate per Sarti Antonio (SEM), mentre alle 18.30 presso la libreria Rizzoli Galleria è la volta di Mariolina Venezia con Eccheccavolo. Il mondo secondo Imma Tataranni (Einaudi), presentata da Isabella Fava.

Si parla anche di cinema e pubblicità nel corso della presentazione del nuovo numero della rivista di Cinecittà «8 ½» alla presenza di Gianni Canova, Giorgio Gosetti, Guido Cornara e il regista Federico Brugia ore 15.00, IULM 6 – Sala dei 146).