Ibs.it e laFeltrinelli.it al fianco della 31° edizione del Noir in Festival

Dal 10 al 15 dicembre Milano si tinge di giallo grazie alla 31a edizione del Noir in Festival: 11 film in anteprima assoluta, 10 eventi e convegni, 6 film finalisti per il premio Caligari 2021, 5 libri a contendersi il Premio Giorgio Scerbanenco 2021 e 15 appuntamenti imperdibili con i Maestri della letteratura di genere.

Ibs.it e laFeltrinelli.it, media-partner dell’evento, hanno approntato sui loro siti due pagine speciali dedicate al festival, con una selezione del meglio dell’edizione di quest’anno, per non arrivare impreparati al 10 dicembre: film e libri di autori amati, già conosciuti o ancora da scoprire dal pubblico del Noir, che saranno presenti all’edizione di quest’anno. Qualche esempio?

I cinque titoli finalisti del premio Scerbanenco 2021L’uomo del porto di Cristina Cassar Scalia; Questo giorno che incombe di Antonella Lattanzi; Il codice della vendetta di Pasquale Ruju; Via libera di Lorenzo Scano; Tre madri di Francesca Serafini – e il libro più votato dal pubblico, Come delfini tra pescecani. Un’indagine per i Cinque di Monteverde di François Morlupi. Tutti gli autori saranno protagonisti di un incontro alle ore 17.00 di venerdì 10 dicembre, Teatro Filodrammatici di Milano.

Una selezione di titoli di Guillaume Musso, cui il Noir quest’anno conferisce il prestigioso Raymond Chandler Award (domenica 10 dicembre, ore 18.30, Teatro Filodrammatici di Milano), tra cui il nuovo La sconosciuta della Senna e i precedenti Central Park e L’istante presente.

I DVD di quattro dei sei film finalisti per il Premio Caligari 2021, La terra dei figli di Claudio Cupellini, Calibro 9 di Toni D’Angelo, State a casa di Roan Johnson e Il mio corpo vi seppellirà di Giovanni La Parola, che incontreranno il pubblico venerdì 10 dicembre, ore 15.00, Unversità IULM.

Una ricca selezione di libri e film degli scrittori e dei registi presenti al festival, da Loriano Macchiavelli (8 indagini ritrovate per Sarti Antonio, martedì 14 dicembre, ore 16.00, Teatro Filodrammatici di Milano) a Maurizio de Giovanni (Angeli per i bastardi di Pizzofalcone, lunedì 13 dicembre, ore 18.30, Teatro Filodrammatici di Milano), da Franck Thilliez e Jerome Loubry (C’era due volte, Perché hai paura?, martedì 14 dicembre, ore 11.30, Università IULM) a Mariolina Venezia (Ecchecavolo. Il mondo secondo Imma Tataranni, martedì 14 dicembre, ore 18.00, Rizzoli Galleria), passando per i precedenti film dei Manetti bros. (come Ammore e malavita. Limited Edition – i registi saranno ospiti di un incontro alle ore 15.00 di mercoledì 15 dicembre, Università IULM), di Denis Dercourt (La voltapagine), Giovanni Troilo (Frida. Viva la vida) e Fabrice Du Welz (The Lonely Hearts Killers), che al Noir presentano i loro nuovi lavori.

Un’occasione imperdibile per scoprire o riscoprire gli autori Noir di quest’edizione, in attesa di ritrovarli dal vivo a Milano, dal 10 al 15 dicembre prossimi.

Vi aspettiamo!