Lo scrittore e sceneggiatore argentino Sergio Olguin sarà l’ospite d’onore di una scuola elementare romana, l’Istituto Comprensivo Via Guicciardini.

Mercoledì 26 maggio lo scrittore e sceneggiatore argentino Sergio Olguin sarà l’ospite d’onore di una scuola elementare romana (l’Istituto Comprensivo Via Guicciardini, diretto da Simona Di Matteo) dove, per tutto l’anno scolastico, gli studenti di Alternativa hanno letto, immaginato, discusso il suo romanzo per ragazzi La squadra dei miei sogni. Quest’avventura picaresca, a metà fra i poemi cavallereschi e I ragazzi della via Pál, racconta il viaggio del piccolo Ariel e dei suoi amici, la vigilia di Natale, attraverso la bidonville di Villa Fiorito a Buenos Aires, alla ricerca del pallone con cui giocava il piccolo Maradona e che adesso è stato rubato. Una storia che parla di solidarietà, amicizia, coraggio, miseria e nobiltà d’animo che i ragazzi romani hanno collegato ai valori fondamentali della nostra Costituzione e al confronto tra la realtà romana e quella all’altro capo del mondo.

In collegamento da Buenos Aires, Olguin – una delle figure di punta della cultura argentina di oggi – risponderà alle domande dei bambini, si confronterà con loro su temi “adulti”, commenterà i disegni realizzati durante l’anno e l’immaginaria conclusione dell’avventura sognata sui banchi di scuola. L’incontro è stato reso possibile dalla collaborazione con il Noir in Festival – dove Sergio Olguin ha presentato nel 2018 il suo film El Angel – e dal direttore Giorgio Gosetti, che ha aderito a questo programma di insegnamento alternativo, progetto sperimentale di educazione alla cultura tra letteratura e cinema.

Sergio Olguín, giornalista, scrittore, sceneggiatore, è nato a Buenos Aires nel 1967 e ha studiato letteratura all’Università. Lavora come giornalista dal 1984. Ha fondato le rivista “V de Vian” e “El Amante” dedicata al cinema. Ha collaborato ai più diffusi quotidiani latino-americani. Fino al 1989 è stato redattore culturale di “Famiglia Cristiana” per le Edizioni Paoline; oggi è caporedattore per la cultura della rivista “Crítica” in Argentina. Nel 1998 ha pubblicato il libro di racconti Las griegas e nel 2002 il suo primo romanzo, Lanús, seguito da Filo (2003). Il suo primo libro per ragazzi, La squadra dei miei sogni (2004) è stato edito da Feltrinelli. Con Oscura monótona sangre ha vinto il Premio Tusquets nel 2009. La fragilità dei corpi è stato pubblicato in italiano da Mondadori nel 2017. Nel 2018 ha scritto la sceneggiatura di El Angel, il film noir di Luis Ortega selezionato al Festival di Cannes e distribuito in Italia da BIM.