di Giacomo Cimini
Italia, Spagna, 2020, 92′, colore

Milano. Steph è un giovane DJ radiofonico sulla cresta dell’onda, molto popolare sui social media. Ogni sera conduce un programma radiofonico con un forte seguito durante il quale riceve chiamate dai fan. Una sera, una telefonata, però, lo raggela: uno sconosciuto dal sangue freddo annuncia in diretta di volersi togliere la vita, facendosi esplodere nel centro della città. Steph cerca di gestire la situazione: l’attentatore minaccia di farsi esplodere se il DJ non lo intratterrà in diretta. L’uomo, che si fa chiamare Carlo, sfida Steph in un duello di resistenza mentale. Nel frattempo, il nucleo investigativo dei Carabinieri guidato dalla risoluta Tenente Colonnello Rosa Amedei si mette sulle tracce del terrorista e scopre che il piano dell’uomo è molto più complesso di quanto lui stesso voglia mostrare: è l’atto di un uomo dotato di un’intelligenza superiore, capace di mettere in scacco un’intera città con una sola, semplice telefonata.

«Un western minimalista e urbano con un’anima, capace di far scaturire domande come: chi siamo, cosa è il male, cos’è il bene. Una storia contenuta – anche fisicamente negli spazi di una radio – ma capace, grazie alla sua profondità, di travalicare i limiti della trama e diventare un’opera universale. Con Lorenzo Collalti, abbiamo scritto la sceneggiatura, partendo dall’assunto che ciò che appare non è come sembra e che “tutto si muove” per effetto di una compenetrazione del male e del bene. I nostri “eroi”, DJ Steph e Carlo, non sono quello che sembrano. Le loro personalità, il loro agire è duplice e nasconde un’altra realtà: un segreto, marchiato dalla violenza che ha segnato il percorso di queste due persone. In questo duello abbiamo deciso di inserire il personaggio della Tenente Colonnello, Rosa Amidei, anche qui apparente antagonista funzionale del nemico che, fallendo, rivela la sua vera funzione di aiutante dell’anti-eroe. un membro delle forze dell’ordine, ago della bilancia della sfida tra il terrorista e il DJ, che rappresenta la voce distratta della città». [Giacomo Cimini]

sceneggiatura
Lorenzo Collalti
Giacomo Cimini

fotografia
Maurizio Calvesi

montaggio
Massimo Quaglia

musica
Dimitri Scarlato

scenografia
Ivana Gargiulo

costumi
Valentina Taliani

interpreti
Sergio Castellitto
Carlo
Lorenzo Richelmy
Dj Steph
Anna Foglietta
Ten. Col. Rosa Amedei
David Coco
Capitano
Gianluca Gobbi
Regista radiofonico
Guglielmo Favilla
Autore
Gabriele Greggio
Tecnico radiofonico
Cristina Marino
Assistente Dj Steph
Bianca Friscelli
Hacker
Marina Occhionero
Redattrice
Viola Sartoretto
Curatrice
Massimo Triggiani
Esperto Esplosivi
Viviana Colais
Moglie di Carlo
Alessio Di Domenicantonio
Giulio
Cyro Rossi
Enrico

produttori
Isabella Cocuzza
Arturo Paglia

produzioni
Paco Cinematografica
Atica Cuarzo Innova
con Eagle Pictures
con il contributo di
MiBACT

in collaborazione con
Amazon Prime Video

distribuzione
Eagle Pictures
Amazon Prime Video

Giacomo Cimini consegue un Master in Filmmaking presso la London Film School. Il suo cortometraggio di diploma, La città nel cielo, ha avuto la sua anteprima internazionale alla Mostra del Cinema di Venezia. Nel 2014 scrive, produce e dirige il cortometraggio The Nostalgist, tratto da un racconto breve dello scrittore americano Daniel H. Wilson. Il corto si aggiudica numerosi premi tra cui il primo premio al Giffoni Film Festival e il Méliès d’Argent al Trieste Science+Fiction. In Italia, ha diretto la prima serie di Delitti per FoxCrime. In UK ha sviluppato un progetto con la società di produzione Working Title Film e insegnato filmmaking presso il corso di laurea della METFilm school. Il talento del calabrone è il suo primo lungometraggio.

FILMOGRAFIA

2020 Il talento del calabrone
2014 The Nostalgist (cm)

2009 La città nel cielo (City in the Sky, cm)
2003 Red Riding Hood (cm)

2002 Miss My Muse in Summertime (cm)
2000 The Invisibles (cm)