di Alessandro Tonda
Italia, Belgio, 2020, 90′, colore

Eden e Abdel irrompono in una scuola di Bruxelles per compiere una strage di coetanei, ma Abdel si fa saltare in aria prima del previsto coinvolgendo Eden nell’esplosione. Poco dopo i paramedici Isabel e Adamo, accorsi sul posto, caricano sulla loro ambulanza un ragazzo ferito e privo di sensi senza immaginare che si tratta proprio di Eden. Quando Isabel si accorge della cintura esplosiva è ormai troppo tardi: Eden si è svegliato e prende il controllo dell’ambulanza, minacciando i paramedici di premere il bottone se non eseguiranno i suoi ordini.

 «Ho pensato che fosse fondamentale concentrare l’attenzione sull’evoluzione dei personaggi, della loro psicologia; sulla fragilità di Eden e sulla sua paura di morire. Quella stessa paura che lo porta a essere imprevedibile e pericoloso. Tutto questo, in termini drammaturgici e cinematografici, si traduce in un racconto ricco di tensione psicologica, dal ritmo serrato e compresso in un arco narrativo ristretto, dove il tempo reale e quello della storia coincidono. […] Ho diretto gli attori verso un’interpretazione naturalistica, al limite tra realtà e finzione, e sono loro ad accompagnare, senza dare giudizi, lo spettatore verso una riflessione profonda su quale sia il limite della compassione e dell’empatia verso chi ha sbagliato in modo così grave». [Alessandro Tonda]

sceneggiatura
Davide Orsini
Alessandro Tonda

in collaborazione con
Federico Sperindei

fotografia
Benoît Dervaux

montaggio
Simone Manetti

musica
Mokadelic

suono
Yves Bemelmans
Mario Iaquone
François  Aubinet
Franco Piscopo

scenografia
Igor Gabriel

costumi
Christophe Pidre
Florence Scholtes

interpreti
Clotilde Hesme – Isabelle
Adamo Dionisi – Adamo
Adam Amara – Eden
Jan Hammenecker – Meunier
Steve Driesen – Vermalen
Myriem Akheddiou – Beeker

produttore
Guglielmo Marchetti

produzioni
Notorious Pictures
Tarantula

co-produttori
Joseph Rouschop
Valérie Bournonville

produttori associati
Arlette Zylberberg
Philippe Logie
Laura Marongiu

in associazione con
Networld

vendite internazionali
Minerva Pictures Group
www.minervapicturesinternational.com
info@minervapictures.com

distribuzione
Notorius Pictures
www.notoriouspictures.it
info@notoriouspictures.it

Dopo aver frequentato il Corso di Scrittura Creativa presso la Scuola Holden di Torino, Alessandro Tonda si è laureato nel 2006 in Regia cinematografica presso la Nuova Università del Cinema e della Televisione (NUCT) di Roma. Dal 2005 ha iniziato a collaborare con alcuni dei massimi registi italiani. Tra le opere più importanti: le serie Romanzo criminale e Gomorra, i film Suburra e Sicilian Ghost Story. Come regista ha realizzato spot pubblicitari, videoclip e il cortometraggio The Bookmakers, selezionato in diversi festival. Uno dei suoi spot pubblicitari è stato utilizzato dalla Barilla per una campagna di web marketing.

FILMOGRAFIA

2020 The Shift
2015 The Bookmakers (cm)