di Marco Cercaci
Italia, 2020, 76′, colore

Una vecchia foto ritrovata all’interno di un libro, induce Carlo a indagare sulla vita del padre, Aurelio, da lui mai conosciuto. Carlo si reca quindi nei luoghi in cui lavorava il padre sul finire della seconda guerra mondiale. Accanto ad Aurelio, in quella foto, si vede una donna e Carlo riesce a scoprirne l’identità: si chiamava Giuliana, partigiana misteriosamente scomparsa poco prima della liberazione.

«È una storia di finzione che raccoglie in sé i germi di tanti fatti veri realmente accaduti durante la Seconda Guerra Mondiale nelle Marche. Sentivo il bisogno di raccontare qualcosa che li riassumesse e mettesse il pubblico, attraverso il genere noir, di fronte ai terribili orrori che le guerre portano sempre con sé. Una storia di uomini che hanno a che fare con donne molte più forti di loro e che scatenano contro queste i loro istinti più profondi e inconfessabili».

sceneggiatura
Marco Cercaci

fotografia
Alessandro Tarabelli

montaggio
Valentina Romano

musica
Max Di Carlo

scenografia
Ludovico Gennaro
Luigi Marchione (supervisione)

costumi
Camilla Melelli

interpreti
Fabrizio Romagnoli
Aurelio
Vanina Marini
Giuliana
Ottavia Maria Maceratini
sorella
Federico Fazioli
Carlo
Mauro Casciari
Libraio
Marco Mondaini
Comandante fascista

produttore
Giorgio Moreschi

produttore associato
Marco Spagnoli

produzione
Kenturio

produzione esecutiva
Subwaylab

Nato a Jesi, avvocato specializzato in diritti d’autore, Marco Cercaci ha al suo attivo un’intensa attività teatrale, con speciale attenzione alla valorizzazione del suo territorio. Per il cinema, con Diario di un prete ha vinto il festival di Salerno. Ha curato, tra l’altro, la regia teatrale e video di La vera storia del castrato Bellino. Non amarmi è il suo lungometraggio d’esordio.

FILMOGRAFIA

2021 Non amarmi