NOIRMENU  
Edizione 2012
 
• Home  
• News  
• Photogallery  
• Programma  
• Cinema  
• Letteratura  
   
 
  Psycho  
 
Eventi Speciali
regia
Alfred Hitchcock
USA, 1960, 109', b/n

soggetto Robert Bloch (romanzo)
sceneggiatura Joseph Stefano
fotografia John L. Russell
montaggio George Tomasini
interpreti Anthony Perkins (Norman Bates), Janet Leigh (Marion Crane), Vera Miles (Lila Crane), John Gavin (Sam Loomis), Martin Balsam (Milton Arbogast), John McIntire (sceriffo Al Chambers), Patricia Hitchcock (Caroline, la collega di Marion),
Alfred Hitchcock (Uomo con cappello texano)

produttore Shamley Productions
distribuzione Nexo Digital
versione rimasterizzata 2K

La versione rimasterizzata 2k, distribuita dalla Nexo, di uno dei film più famosi della storia del cinema, candidato a quattro premi Oscar, ma vincitore solo di un Golden Globe a Janet Leigh.
La storia parte da Phoenix, l'11 dicembre 1959. Marion Crane fugge in auto con 40.000 dollari, sottratti alla società immobiliare per la quale lavorava. Si ferma a pernottare in un motel gestito da Norman Bates, uno strano giovane che vive con la madre oppressiva e autoritaria. Mentre sta facendo la doccia, Marion viene uccisa a coltellate da quella che sembra essere la madre di Norman. Preoccupata per la scomparsa di Marion, la sorella Lila inizia a cercarla. Interviene anche il detective privato Milton Arbogast, incaricato dalla società immobiliare di investigare sulla scomparsa dei soldi. Il detective, dopo molte ricerche, torna al motel per parlare con la madre di Norman, ma proprio dopo essere entrato in casa Bates, viene ucciso dalla stessa donna che aveva assassinato Marion. Lila e Sam, non avendo più notizie del detective, si recano a loro volta presso il motel.
 
10/12/2010  ore 23:59
Palanoir #1
 
© Studio Coop A.r.l. - English Version - Webmaster - Design: Eugenia / Immagine e Strategia