NOIRMENU  
Edizione 2012
 
• Home  
• News  
• Photogallery  
• Programma  
• Cinema  
• Letteratura  
   
 
  DEMAIN DÈS L'AUBE  
 
Concorso
Tomorrow at Dawn
regia
Francia 2009, 100’, 35mm, colore
Denis Dercourt
sceneggiatura Denis Dercourt, Jacques Sotty
fotografia Rémy Chevrin
montaggio Yannick Kergoat
musica Jérôme Lemonnier
suono François Maurel, François Fayard, Thomas Gauder
scenografia Antoine Platteau
costumi Pierre-Yves Gayraud
interpreti
Vincent Perez (Mathieu), Jérémie Renier (Paul), Aurélien Recoing (Captain Déprées), Anne Marivin (Jeanne), Françoise Lebrun (Claire Guibert), Gérald Laroche (Major Rogart), Barbara Probst (Christelle)

produttore Michel Saint-Jean
produzione France 3 Cinema
 vendite internazionali Films Distribution
34, rue du Louvre, 75001 Paris, France
Tel. +33 1 53103399
Fax +33 1 53103398
www.filmsdistribution.com
info@filmsdistribution.com

Paul e Mathieu sono due fratelli. Mathieu è un pianista affermato, mentre Paul, il più giovane, è entrato a far parte di un ristretto circolo di appassionati di giochi di ruolo che amano ricostruire i combattimenti dell’esercito napoleonico con tanto di costumi e oggetti d’epoca. La madre dei due, malata di cancro, chiede a Mathieu di occuparsi del fratello perché è preoccupata per il figlio minore che si sta facendo coinvolgere un po’ troppo da questa passione al punto da non essere più in grado di distinguere i due piani della realtà e della finzione.

«Otto anni fa ho scoperto da un giornale l’esistenza di persone che ogni weekend indossavano dei costumi per ricostruire il più fedelmente possibile un’epoca storica. Il periodo napoleonico era quello più ricreato. È un fenomeno di nicchia, e tuttavia esiste in ogni parte del mondo. Questo ambiente non mi è così estraneo perché sono un esecutore di musica barocca che è a sua volta un universo dove bisogna ricostruire molti elementi del periodo nel quale quella musica è stata composta». (Denis Dercourt)
 
07/12/2009  ore 18:00
Palanoir #1
 
© Studio Coop A.r.l. - English Version - Webmaster - Design: Eugenia / Immagine e Strategia