NOIRMENU  
Edizione 2012
 
• Home  
• News  
• Photogallery  
• Programma  
• Cinema  
• Letteratura  
   
 
  LA DAME DE TRÈFLE  
 
Concorso
The Queen of Clubs
regia
Francia 2009, 100’, 35mm, colore
Jérôme Bonnell
sceneggiatura Jérôme Bonnell
fotografia Pascal Lagriffoul
montaggio Laure Gardette
suono Laurent Benaim
scenografia Marc Flouquet
costumi Carole Gérard
interpreti Malik Zidi (Aurélien), Florence Loiret-Caille (Argine), Pierre Darroussin (Simon), Marc Barbé (Loïc), Nathalie Boutefeu (Vassilissa), Marc (Citti Pujol), Judith Rémy (Marie-Jeanne)

produttore Laurent Lavolé, Isabelle Pragier
produzione Gloria Films
co-produzione Octave Films
vendite internazionali Le Pacte
5, rue Darcet, 75017 Paris, France
Tel. +33 1 44 69 59 55 - Fax +33 1 44 69 59 42
e.perlie@le-pacte.com

Aurélien e Argine non sono mai riusciti a separarsi. Fratello e sorella vivono insieme da sempre. Lui si guadagna da vivere con un commercio illegale di metallo rubato. Lei vorrebbe restarne fuori. Ma una notte si presenta a casa Simon, il complice di Aurélien, braccato dalla polizia. Vuole soldi in cambio del silenzio. Per Aurélien significa entrare in una spirale fuori dal suo controllo, che lo costringe a confrontarsi con la sua stessa violenza.

«Inizialmente La dame de trèfle è nato dal desiderio di realizzare un thriller. Un desiderio forte di affrontare una nuova forma e di sperimentare un territorio inesplorato. Ho capito subito, però, che questa aspirazione iniziale, a metà tra il giocoso e la teoria, era solo un alibi per mostrare qualche personaggio. E ho visto che la forma del thriller mi permetteva di andare ben oltre l'esplorazione di qualcosa di intimo e personale. Ha fatto emergere il vero tema del film, quasi naturalmente, con la sua violenza, quasi che avessi avuto bisogno di usare questa “copertura” affinché si rivelasse a me». (Jérôme Bonnell)
 
Press Book La dame de trefle
11/12/2009  ore 21:30
Palanoir #1
 
© Studio Coop A.r.l. - English Version - Webmaster - Design: Eugenia / Immagine e Strategia