NOIRMENU  
Edizione 2012
 
• Home  
• News  
• Photogallery  
• Programma  
• Cinema  
• Letteratura  
   
 
  HARRY BROWN  
 
Concorso
regia
Regno Unito 2009, 103’, 35mm, colore
Daniel Barber
sceneggiatura Gary Young
fotografia Martin Ruhe
montaggio Joe Walker
musica Martin Phipps, Ruth Barrett
suono Simon Hayes
scenografia Kave Quinn
interpreti Michael Caine (Harry Brown), Emily Mortimer (Detective Frampton), Charlie Creed-Miles (Hicock), Ben Drew (Noel), Liam Cunningham (Sid Rourke), Iain Glen (Childs)

produttore Kris Thykier, Matthew Brown
produzione MARV Partners
vendite internazionali HanWay Films
24 Hanway Street, London, W1T 1UH, England
Tel. +44 20 72900750 – Fax +44 20 7290 0751
info@hanwayfilms.com
www.hanwayfilms.com

Harry Brown è un ex marine inglese settantaseienne che vive da solo a Londra in un modesto appartamento situato in un quartiere di case popolari, dove dominano armi e droga. Il suo unico impegno da quando è rimasto vedovo è giocare a scacchi al pub con Leonard. Quando il suo amico viene ucciso e la polizia sembra impotente, decide di reagire per conto proprio memore del suo passato militare e delle operazioni contro l’IRA.

«Su un piano personale, penso che molte persone potranno identificarsi con Harry Brown e porsi alcune domande: “Cosa farei in quella situazione?”, “Come reagirei?”, “Cosa può spingermi ad andare oltre il limite?”. Da un punto di vista collettivo dobbiamo chiederci come siamo arrivati a ciò, ossia domandarci come sia possibile che per i ragazzi sia più semplice diventare dei criminali e drogati piuttosto che degli impiegati. Cosa si può fare per fermare questa terribile spirale?» (Daniel Barber)
 
07/12/2009  ore 21:30
Palanoir #1
 
© Studio Coop A.r.l. - English Version - Webmaster - Design: Eugenia / Immagine e Strategia