NOIRMENU  
Edizione 2012
 
• Home  
• News  
• Photogallery  
• Programma  
• Cinema  
• Letteratura  
   
 
  QUO VADIS, BABY?  
 
Spazio Italia
regia
Scontrosa, ribelle, tira di boxe: un’investigatrice al centro di storie noir che aprono squarci su temi sociali del nostro tempo,  vicende che toccano temi civili: dal precariato al degrado giovanile, dal “capitalismo senza ideali” all’emarginazione, dalla speculazione edilizia ai “signori della guerra”. Giorgia Cantini, l’investigatrice privata bolognese protagonista di Quo Vadis, Baby?, il film di Gabriele Salvatores, tratto dall’omonimo romanzo di Grazia Verasani, è tornata in una nuova serie televisiva sempre interpretata da Angela Baraldi.
 
Quo vadis, baby? è una serie noir dai toni forti e profondi, tesi a cercare le motivazioni emotive, psicologiche e sociali dei personaggi che muovono le singole storie. Il tutto visto dallo sguardo della protagonista, Giorgia Cantini: quarant’anni, bolognese, segno zodiacale scorpione, professione investigatrice privata. Giorgia è una detective profondamente anarchica, ribelle, istintiva, rockettara e apparentemente scontrosa, Giorgia è la classica “dura dal cuore tenero”.
I suoi rapporti con gli uomini sono scanditi da un pendolo che alterna tempi di forte passione e slanci temerari a tempi di totale sfiducia e disprezzo. Uomini molto diversi sono i co-protagonisti delle storie: Lucio Spasimo, il suo assistente gay; Johnny Riva, ex porno-attore sessantenne e ora proprietario del Johnny’s Place, il locale in cui Giorgia va a cantare una volta alla settimana; Luca Bruni, il commissario di polizia, suo sparring partner sul ring ma soprattutto nella sua vita passionale.
Un fil rouge lega i 6 episodi ed è la ricerca della verità sulla morte della sorella. Sara è la sorella minore di Giorgia,  morta da poco in un incidente d’auto in un paese dell’Africa sub-sahariana.  Giorgia si sente colpevole di non avere compreso la sorella e di non essere riuscita a farla desistere dalle sue scelte di vita impegnate ma pericolose.

regia
Guido Chiesa
sceneggiatura
Fabrizio Bettelli, Valter Lupo, Giulia Merenda
Luca Rossi, Fabio Scamoni e Marco Videtta
dal film di Gabriele Salvatores,  tratto dall’omonimo romanzo di Grazia Verasani
musica
Theo Teardo
interpreti
Angela Baraldi, Bebo Storti, Alessandro Tiberi, Federica Bonani
produzione
Colorado Film, Sky Cinema
durata 6 puntate da 90’
anno 2008
sito web
www.quovadisbaby.tv
www.sky.it
 
Le 6 puntate
 
© Studio Coop A.r.l. - English Version - Webmaster - Design: Eugenia / Immagine e Strategia