NOIRMENU 2012  
Edizione 2012
 
• Home  
• News  
• Photogallery  
• Programma  
• Cinema  
• Letteratura  
   
 
  Premio Zucca Spirito Noir: i vincitori della seconda edizione  
 
 30/07/2013 
Si è conclusa la seconda edizione del “Premio Zucca Spirito Noir”. Vincono ad ex aequo “E’ un maschio” e “Binario unico”, i racconti di Laura Pace e Silvia Conforti
Le vincitrici saranno premiate a settembre dal personaggio Spirito Noir 2013 Carolina Crescentini, nel corso del festival letterario Roland.
I racconti, scelti da una giuria d’eccezione, saranno pubblicato insieme ai migliori della seconda edizione nel secondo volume della collana “Spirito Noir Collection”, nelle librerie da dicembre.
 
Una vittoria ad ex aequo, quella della seconda edizione del “Premio Zucca Spirito Noir”, concorso rivolto a tutti gli appassionati di scrittura noir e ideato da Rabarbaro Zucca: i racconti vincitori sono “E’ un maschio” e “Binario unico”, rispettivamente di Laura Pace e Silvia Conforti, primi classificati dei 150 pervenuti quest’anno. Entrambi i manoscritti saranno pubblicati insieme  ai migliori della seconda edizione nel secondo volume della collana “Spirito Noir Collection”, nelle librerie da dicembre 2013.
Laura Pace, 50enne di Genova, lavora in un consultorio occupandosi di casi dedicati ai minori; Silvia Conforti, 54enne di Livorno, lavora al Ministero dell’Interno. Entrambe sposate con figli, hanno curiosamente in comune l’aver preso parte ad un corso di scrittura creativa che ha portato alla vittoria di diversi riconoscimenti in ambito letterario.
I due racconti, entrambi ispirati al tema di quest’anno “L’attesa”, prendono spunto da due momenti opposti della vita, uno dalla nascita di un bambino, l’altro dalla vecchiaia.
«Probabilmente non c’è paura più grande di quella che si prova nei confronti di un bimbo appena nato. E mi inquietava l’idea che una persona malata di mente potesse seguire una donna, sapere tutto di lei, progettando di fare del male e lei e a suo figlio» spiega Laura, autrice di “E’ un maschio”.
L’ispirazione per “Binario unico” invece è venuta a Silvia pensando ai suoi genitori: «Gli anziani sono persone indifese e fragili, così mi è venuta in mente questa storia in cui c’è un’inserviente che continua a fare “i dispetti” ad una paziente. Che decide poi di vendicarsi».

A proclamare le vincitrici la giuria d’eccezione del “Premio Zucca Spirito Noir”: Giorgio Gosetti condirettore del Courmayeur Noir in Festival, gli scrittori Maurizio De Giovanni e Matteo B. Bianchi, l’attore Luca Argentero, la vincitrice della prima edizione del concorso Maria Elena Corbucci e l’attrice Carolina Crescentini: quest’ultima, in qualità di personaggio “Spirito Noir” dell’anno, premierà il vincitore in occasione del festival letterario Roland, che si svolgerà a Milano dal 27 al 29 settembre 2013.
'L'alto numero dei partecipanti, la vivacità degli approcci narrativi, la scelta di modelli di genere molti diversi tra loro nel coniugare il tema proposto, hanno reso estremamente controverso e stimolante il lavoro della giuria. La scelta dell'ex aequo riflette il desiderio di segnalare proprio questa varietà' ha spiegato il Presidente di Giuria Giorgio Gosetti.

Tutti i racconti della seconda edizione del “Premio Zucca Spirito Noir” sono leggibili sia da pc che da mobile, sempre disponibili nel tab apposito.
TAB: https://www.facebook.com/rabarbaro.zucca/app_342756385763839
Post: https://www.facebook.com/photo.php?fbid=495413833874695&set=a.125789227503826.32541.118834854865930&type=1&theater
Sito: http://premiozucca.it/
Mobile: http://apps.facebook.com/premio_zucca
 
In attesa della prossima edizione del “Premio Zucca Spirito Noir”,  tutti gli amanti del noir potranno continuare a vivere la loro passione in compagnia della community di Rabarbaro Zucca e seguire i prossimi appuntamenti sulla pagina Facebook:
www.facebook.com/rabarbaro.zucca.