NOIRMENU 2011  
Edizione 2012
 
• Home  
• News  
• Photogallery  
• Programma  
• Cinema  
• Letteratura  
   
 
  “Brividi sul Bianco” 2nd Edition
Torna il il concorso di narrativa di Funivie Monte Bianco e Courmayeur Noir in Festival
 
 
 29/12/2011 
Lanciato ufficialmente nel corso della cerimonia di chiusura del Courmayeur Noir in Festival, torna il concorso di narrativa “Brividi sul Bianco”.
Come per la prima edizione si tratta di un’iniziativa per una raccolta di opere brevi di narrativa “giallo & noir”, ambientate sotto l’ala protettrice della montagna più alta d’Europa: il Monte Bianco, a bordo della funivia.
Il bando di partecipazione nazionale è rivolto a: scrittori esordienti, giovani scrittori, studenti ed appassionati italiani ed europei, per offrire un’opportunità creativa sui temi del festival (giallo, enigma, thriller, noir, spy story) tra memoria, fantasia, leggenda.
“Brividi sul Bianco”, per questa edizione, si articola in tre sezioni: la sezione “Narrativa”, la sezione “Creatività” e la sezione “Giovani”. Ogni autore può partecipare rispettando le norme dell’iniziativa, mentre la seconda è riservata a opere collettive di bambini/ragazzi della scuola primaria 4° e 5° anno e delle scuole secondarie inferiori incoraggiate dagli istituti scolastici stessi.
La novità di quest’anno consiste nella terza categoria dedicata ai giovani scrittori esordienti dai 10 ai 16 anni che potranno presentare il loro elaborato partecipando singolarmente.
Gli elaborati possono essere mandati entro il 30 aprile 2012 all’indirizzo:
brividi@montebianco.com
> Qui a destra è disponibile il Bando completo, che vi invitamo a consultare, e il Modulo di iscrizione da inviare compilato unitamente al racconto <

“Brividi sul Bianco” rientra nelle attività a carattere permanente del Courmayeur Noir in Festival e segna per il secondo anno consecutivo la collaborazione con la Società Funivie Monte Bianco. Si tratta di un’iniziativa volta a valorizzare il territorio valdostano, il Monte Bianco, le stazioni delle Funivie Monte Bianc, i fantastici e spettacolari cantieri delle Nuove Funivie e Courmayeur, nell’ottica del Festival. Scopo del progetto, anche per questa edizione, è proporre un’attività di scrittura creativa, nella prospettiva di sviluppo per il sostegno della creatività attraverso iniziative di formazione, documentazione, promozione e ricerca.
“L’idea di proporre nuovamente il concorso letterario “Brividi sul Bianco” – afferma Roberto Francesconi, Amministratore Delegato di Funivie Monte Bianco spa - risiede nella valorizzazione del territorio e formazione delle più diverse energie creative, dando a tutti i partecipanti al concorso la possibilità di immaginare con la fantasia le più disparate avventure noir ambientandole nel nostro territorio”.
Esattamente come per la passata edizione il lavoro degli autori, sarà premiato attraverso la pubblicazione dei migliori elaborati in un volume apposito e mediante la premiazione dei vincitori in una speciale iniziativa all’interno delle attività culturali estive del Comune di Courmayeur.
La premiazione avverrà al Rifugio Torino nell'ambito delle attività culturali estive del Comune di Courmayeur.
Il concorso è realizzato dalla Società Funivie Monte Bianco, in accordo con il Courmayeur Noir in Festival e con il patrocinio del Comune di Courmayeur, dell’Assessorato istruzione e cultura, dell’Assessorato turismo, sport, commercio e trasporti della Regione Autonoma Valle d’Aosta.