NOIRMENU 2011  
Edizione 2012
 
• Home  
• News  
• Photogallery  
• Programma  
• Cinema  
• Letteratura  
   
 
  Camilleri e Markaris
L'incontro dei
Raymond Chandler Award 2011
 
 
 19/12/2011 
Spente da poco le luci sul Courmayeur Noir in Festival i due vincitori del Raymond Chandler Award di questa fortunata XXI edizione, Petros Markaris e Andrea Camilleri, si sono incontrati a Roma per un’amichevole rimpatriata. In grande forma, Camilleri ha abbracciato il suo collega greco, ed entrambi parevano vecchi compagni riuniti dopo tanto tempo.
«Non sono mai stato in Grecia - ha detto Camilleri -, ma grazie ai romanzi di Petros ormai la conosco benissimo».
Markaris invece ha confessato di adorare il personaggio di Livia, la paziente fidanzata di Montalbano, e da esperto traduttore (tra gli altri, di Brecht e Goethe) ha discusso con Camilleri sulle difficoltà di restituire la lingua così unica del grande siciliano.
Tra libri e film preferiti, tra le preoccupazioni per il futuro dei loro due paesi e la critica ai rispettivi sistemi politici, la chiacchierata tra i due maestri del giallo mediterraneo è andata avanti per quasi due ore e si è conclusa con un caloroso abbraccio e con la promessa e l'invito a visitare l'uno la terra dell'altro.
Marina Fabbri e Giorgio Gosetti, promotori dell’incontro per il Courmayeur Noir in Festival, hanno così commentato: «Questo incontro testimonia non solo la grande scuola mediterranea del noir che si confronta con successo con i tradizionali modelli anglosassoni, ma rappresenta anche il vero valore del nostro lavoro, quello di mettere insieme grandi artisti e persone che condividono una medesima passione e che, grazie alla loro scrittura – tra letteratura, cinema e televisione -, offrono a tutti noi un’acuta e appassionante lettura della società in cui viviamo. Nonostante le crescenti difficoltà che mettono in pericolo la promozione della cultura nel nostro paese, momenti come questi danno a noi e a tutta la nostra equipe l’entusiasmo e la motivazione per non smettere e per moltiplicare gli sforzi».