NOIRMENU 2010  
Edizione 2012
 
• Home  
• News  
• Photogallery  
• Programma  
• Cinema  
• Letteratura  
   
 
  Spazio Italia: I tradimenti di Davide Marengo  
 
 11/12/2010 
Breve storia di lunghi tradimenti, questo il titolo provvisorio del nuovo film di Davide Marengo (Notturno Bus, Boris, Commissario Manara). Prodotto da Sandro Silvestri con Rai Cinema, e tratto dal libro omonimo di Tullio Avoledo, il film vede tra tra gli interpreti Guido Caprino, che vestirà i panni di Giulio Rovedo.

Il protagonista, seguendo la trama del libro, ha una moglie inflessibile e un impiego sempre più flessibile: travolto dalla madre di tutte le fusioni bancarie, viene sballottato da una scrivania all'altra e poi spedito, assurdamente, in un paese straniero. Al motto di 'meno cose sai, meglio è per te' si trova a poco a poco invischiato in un complotto planetario e in una strana storia d'amore.

Regista e attore (strappato per l'occasione al suo compito di giurato), hanno presentato questo nuovo progetto che partirà con le riprese a febbraio tra Nord Italia e forse Colombia, con un occhio alla qualità e alla forza della storia e con l'altro al budget.

«Sarà un thriller pieno di misteri ma carico di ironia - ha anticipato Marengo che ha rivelato il suo amore per i fratelli Coen -. Avoledo sta leggendo le varie stesure della sceneggiatura e collabora alla sua realizzazione, consapevole del fatto che tradiremo il suo romanzo. La sua storia è molto complessa per mantenerla intatta al cinema, per cui abbiamo è stato privilegiato il thriller e sono stati eliminati alcuni personaggi. Scelte che comunque Avoledo ha apprezzato».

Caprino, nel frattempo, in primavera tornerà in televisione nei panni del Commissario Manara. Rispetto al film di Marengo ha sottolineato l'originalità del ruolo, molto raro in Italia, in cui il protagonista deve scegliere se restare passivo di fronte a un evento più grande di lui, oppure mettersi in gioco. Un'interpretazione che richiederà molta fisicità, vista l'abbondanza di scene d'azione.