di Edwin
Indonesia, Singapore, Germania, 2021, 114′

Ajo Kawir è un combattente che non teme nessuno, nemmeno la morte. La motivazione che lo spinge furiosamente a combattere è segreta: la sua impotenza. Quando si imbatte in Iteung, una combattente altrettanto tosta, subisce una sonora sconfitta e se ne innamora perdutamente. Riuscirà Ajo a vivere felice e contento con Iteung, e a conquistare la serenità?

«In questo film, vedo l’Indonesia che cerca disperatamente di superare la paura dell’impotenza, il timore di non farcela. Seguiamo il viaggio di Ajo Kawir, che diventa impotente il giorno in cui è stato costretto ad assistere allo stupro di una donna malata di mente da parte di due poliziotti. Maschera la propria impotenza attraverso la violenza. Sfida tutti a combattere e fa in modo che nessuno possa dubitare della sua virilità. La cultura del machismo conosce solo uomini che piangono senza lacrime. […] Il machismo e i valori patriarcali sono ancora presenti nell’Indonesia di oggi, una società apparentemente più aperta e democratica rispetto a quella di Ajo Kawir quando era giovane. In questo film, vorrei incoraggiare le persone intorno a me a lasciar perdere la cultura dell’uomo macho e a non sforzarsi per mantenere disperatamente in vita il mito della virilità. Dovremmo perdere tempo con l’ossessione dell’uccello che si alza, quando intorno a noi a violenza si somma altra violenza?».

sceneggiatura
Edwin
Eka Kurniawan
fotografia
Akiko Ashizawa
montaggio
Lee Chatametikool
musica
Dave Lumenta
suono
Akritchalerm Kalayanamitr
Handi Ilfat
scenografia
Eros Eflin
costumi
Gemaila Gea Geriantiana

 

interpreti
Marthino Lio (Ajo Kawir)
Ladya Cheryl (Iteung)

produttori
Meiske Taurisia
Muhammad Zaidy
produzione
Palari Films
co-produttori
Nathaniel P. Gunawan
Reno F. Junirman
Lai Weijie
Bert Tan
Viola Fügen
Michael Weber
Nurhan Sekerci-Porst
Fatih Akin

co-produzioni
Phoenix Films
E&W Films
Match Factory Productions
Bombero International
produttori esecutivi
Natalie Balakrishnan
Natasha Sidharta
Willawati

vendite internazionali
The Match Factory
sales@matchfactory.de
www.the-match-factory.com

Edwin (Surabaya, Indonesia, 1978) ha studiato grafica a Surabaya e regia a Giacarta. Nel 2005, ha diretto Kara, anak sebatang pohon, il primo cortometraggio indonesiano a essere selezionato alla Quinzaine des Réalisateurs di Cannes. Il lungometraggio d’esordio, Babi buta yang ingin terbang (2008), presentato in Italia alla Mostra del Nuovo Cinema di Pesaro, ha vinto il Premio FIPRESCI al festival di Rotterdam, mentre Kebun Binatang (2012) è stato in concorso alla Berlinale. Questa estate, con Seperti dendam, rindu harus dibayar tuntas, Edwin ha conquistato il Pardo d’Oro al festival di Locarno.

2021 Seperti dendam, rindu harus dibayar tuntas
(Vengeance Is Mine, All Others Pay Cash)
2018 Variable No. 3 (cm)
2018 Aruna & Lidahnya (Aruna & Her Palate)
2017 Posesif (Possesive)
2013 Someone’s Wife in the Boat
of Someone’s Husband

2012 Kebun Binatang (Postcard from the Zoo)
2010 Roller Coaster (cm)
2009 Nairobi Notes (cm)
2008 Hulahoop Soundings (cm)
2008 Babi Buta Yang Ingin Terbang
(Blind Pig Who Wants to Fly)

2007 Trip to the Wound (cm)
2005 Kara, Anak Sebatang Pohon
(Kara, the Daughter of a Tree, cm)
2004 Dajang Soembi, Perempoean
Jang Dikawini Andjing
(Dajang Soembi, the Woman
Who Is Married to the Dog
, cm)
2002 A Very Slow Breakfast (cm)