Aperte le iscrizioni per comporre la giuria composta da un massimo di novanta elementi tra studenti della IULM e appassionati del genere. Insieme a un presidente, stabiliranno il miglior noir italiano realizzato tra dicembre 2019 e novembre 2020.

Anche quest’anno l’Università IULM e il Noir in Festival promuovono il Premio Claudio Caligari per il miglior film noir italiano dell’anno.

Il rettore dell’Università Gianni Canova e il direttore del festival Giorgio Gosetti selezioneranno sei film finalisti tra i lungometraggi usciti nel periodo dicembre 2019 – novembre 2020. Toccherà poi alla giuria popolare composta da giovani studenti e appassionati di cinema, guidata da un presidente, il compito di scegliere il film campione dell’anno.

In attesa di scoprire i sei titoli, che saranno comunicati nelle prossime settimane, da oggi è possibile iscriversi gratuitamente alla giuria. È sufficiente essere maggiorenni e inviare, entro la mezzanotte di domenica 31 gennaio 2021, una mail a reservation@noirfest.com con specificato nome, cognome, mail di riferimento e categoria di appartenenza del giurato tra le seguenti due: 01 – Studente universitario IULM oppure 02 – Appassionato/a di Noir. Verranno selezionati, in ordine di ricezione delle mail, solo i primi 90 iscritti, che si impegnano a partecipare ai lavori della giuria nel periodo febbraio/marzo 2021. Le modalità di partecipazione saranno comunicate a inizio febbraio.

I votanti della giuria popolare potranno inoltre partecipare al Contest Premio Caligari e saranno accreditati alla trentesima edizione del Noir in Festival, prevista dall’8 al 13 marzo 2021. Il regolamento completo è consultabile nella sezione “Bandi” del sito.

Lo scorso anno il Premio Caligari è stato vinto ex aequo da Claudio Giovannesi (per La paranza dei bambini) e Renato De Maria (per Lo spietato). Chi sarà il campione del 2020? Tocca a voi deciderlo!

 

Download

Regolamento Premio Caligari