di Lucio Fulci
Italia, 1988, 85′, colore

Lester Parson è all’apparenza un uomo tranquillo, ma in realtà nasconde un terribile segreto: ha il vizio di giocare ai cavalli e, per finanziarsi, seduce ricche vedove per poi ucciderle. Un giorno però, qualcuno inizia a compiere dei delitti fin troppo simili ai suoi. L’identikit trasmesso dalla polizia e anche le tracce lasciate dall’assassino sembrano condurre proprio a lui. Lester inizia a sentirsi perduto, e proprio allora si accorge di non avere più la propria ombra. È forse lei l’alter-ego assassino? E come riconciliarsi con la sua coscienza?

Dopo aver conseguito il diploma al Centro Sperimentale di Cinematografia e realizzato documentari per la Settimana Incom, Lucio Fulci (1927-1996) inizia nel 1953 la carriera di sceneggiatore collaborando, tra gli altri, con Steno. Nel 1959 dirige il suo primo lungometraggio, I ladri, con Totò e Giovanna Ralli. Seguono diversi film popolari interpretati da divi della canzone del tempo e da Franco Franchi e Ciccio Ingrassia. Dopo il western Le colt cantarono la morte e fu: tempo di massacro (1967), nel 1969 porta sul grande schermo Una sull’altra, il preludio di una stagione noir molto intensa. Gli anni Settanta segnano il culmine della sua carriera con film come Non si sevizia un paperino (1972). Attraversando tutti i generi, arriva anche il momento dell’horror con Zombi 2 (1979), Quella villa accanto al cimitero (1981) e Un gatto nel cervello (1990). Fulci muore nel 1996, cinque anni dopo aver diretto Le porte del silenzio, quando stava lavorando al remake de La maschera di cera, portato a termine da Sergio Stivaletti.

sceneggiatura
Lucio Fulci

fotografia
Silvano Tessicini

montaggio
Vincenzo Tomassi

musica
Carlo Maria Cordio

suono
Roberto Barbieri

scenografia
Franco Vanorio

costumi
Mirella Pedetti

interpreti
Brett Halsey
Lester Parson
Ria De Simone
Alice Shogun
Al Cliver
Randy
Sacha Darwin
Margie MacDonald
Zora Kerova
Virginia Field

produttori
Antonio Lucidi
Luigi Nannerini

produzioni
Alpha Cinematografica
Cineduck Cinematografica