di Bogdan George Apetri
Romania, 2020, 123′, colore

Una cittadina nel nord della Romania: nonostante la pressione dei debiti e un’intricata vita privata, il poliziotto Florin Iespas è determinato a risolvere un caso che sembra non interessare più a nessuno. Ignora quindi l’indicazione di abbandonare le indagini e le continua testardamente, convinto che non siano casuali gli incendi a due alberghi che hanno causato più di una morte. Il principale sospetto è la guardia privata Bănel, ma questi nega tutto. Di fronte al rifiuto del capo della polizia di riaprire l’inchiesta e nonostante l’ironia dei colleghi, Florin adotta misure estreme per portare la vicenda alle sue estreme conseguenze.

«A prima vista può sembrare un film di genere che mescola e sovverte alcuni stereotipi tipici del poliziesco, dell’action movie e del film noir. Allo stesso tempo però tutti questi elementi sono complementari al cuore della storia, il mondo di una piccola cittadina rumena. La sinergia che ne risulta sta in equilibrio tra i modi del racconto popolare e la verità genuina delle persone che popolano la storia. Parallelamente all’ansiogena evoluzione dell’indagine, il film si rivela poco a poco come un racconto introspettivo che mette in mostra i demoni personali dei personaggi, i vizi e i segreti di una piccola comunità. Il viaggio spirituale del protagonista mostra un mondo in cui morale ed etica sono stati rimpiazzati da leggi e codici di comportamento che tendono a garantire l’interesse individuale a spese della comunità». [Bogdan George Apetri]

sceneggiatura
Iulian Postelnicu
Bogdan George Apetri

fotografia
Oleg Mutu

montaggio
Bogdan George Apetri

suono
Martins Rozentals
Jiri Klenka

scenografia
Mihaela Poenaru

costumi
Liene Dobraja

interpreti
Bogdan Farcaș
Florin Iespas
Dragoș Dumitru – Bănel
Vasile Muraru
Comisar Sef
Ana Popescu
Stela Bercaru
Olimpia Mălai
secretara Lizuca
Kira Hagi
Simona Muntean
Ion Bechet
agentul Dragos Chirila
Andrei Aradits – Mircea
Emanuel Pârvu
Marius Preda

produttori
Florin Șerban
Bogdan George Apetri

produzioni
Fantascope
Tasse Film

co-produzione
Cineart Tv Prague

Bogdan George Apetri è un regista rumeno che oggi vive a New York. Debutta nel 2010 con Periferic, selezionato in molti festival internazionali di prestigio (Locarno, Toronto, Rotterdam, Salonicco, Varsavia, Vienna).
Neidentificat ha vinto il Premio per la regia al Festival di Varsavia. La sua opera terza, “Miracol”, è ancora inedita ed è attesa al cinema nel corso del 2021. Apetri è anche produttore e in questa veste ha tra l’altro realizzato Song without a Name di Melina Leon (selezionato a Cannes) e Blaze di Ethan Hawke (premio per l’interpretazione a Sundance). Inoltre insegna regia alla Columbia University.

FILMOGRAFIA

2020 Neidentificat
(Unidentified)
2010 Periferic
(Outbound)

2008 Ultima zi in decembrie
(Last Day of December, cm)
2006 Foarte scurta trilogie despre singuratate
(A Very Small Trilogy of Loneliness, cm)