NOIRMENU  
Edizione 2012
 
• Home  
• News  
• Photogallery  
• Programma  
• Cinema  
• Letteratura  
   
 
  La sottile linea nera - Cinque storie tra finzione e realtà  
 
TV Noir
The thin black line - Five stories between fiction and reality
regia
Maria Martinelli
Tommaso Agnese
Lucrezia Le Moli
Andrea De Sica
Manetti Bros.
Italia 2010
Il linguaggio della fiction è così profondamente passato nella cultura visiva del grande pubblico da imporre anche alla “tv verità” di tenerne conto. Così, dopo aver dato tanto al cinema, Chi l’ha visto? di Raitre si è chiesto se il cinema non avesse qualcosa da dargli in cambio, avviando un confronto con molti autori incuriositi dalla possibilità di una contaminazione più profonda con la televisione. Di qui il progetto di costruire insieme a un gruppo di giovani appassionati di noir - nel confronto con chi realizzava il programma e con la mediazione intelligente di un regista cresciuto nel documentario come Stefano Mordini - un pacchetto di corti pensato per integrare la struttura della trasmissione. Storie brevi, ispirate nella maniera più libera e nella chiave più vicina alla personalità dei singoli registi a vicende vere, già
affrontate dal programma nel corso della sua storia. Cinque belle, inedite pagine di cinema pensato ab ovo per la tv. [Stefano Marroni]

La colpa
regia Maria Martinelli
interpreti Claudio Morganti, Sara Masotti
durata 13’
produzione ST.ART Produzioni
Una ragazza di 22 anni scompare e dopo due giorni viene ritrovata morta in seguito a 29 coltellate: il suo assassino non verrà mai scoperto. Dopo vent’anni un uomo, un prete,  nel cuore della notte fa le valige e parte. Mentre raggiunge l’aeroporto, seduto in un taxi, ricorda quei giorni, evoca il delitto e una giustizia che non c’è mai stata e forse, confessa.

Una giornata di quiete
regia Tommaso Agnese
interpreti Maurizio Tesei, Chiara Alberti, Giorgio De Angelis
durata 8’
produzione CP TV Napoli
Liberamente ispirato al caso di Salvatore Marino, il bambino scomparso nel 1984. Maurizio e Chiara si recano al lago con loro figlio Marco, apparentemente una normale giornata di quiete e tranquillità fatta di picnic e pesca, si trasformerà ben presto in tragedia con la drammatica scomparsa del piccolo Marco.

Età: 17 (al momento dela scomparsa )
regia Lucrezia Le Moli
interpreti Sofia Virginia Casadio
durata 8’
produzione CP TV Napoli

Io sto bene
regia Andrea De Sica
interpreti Amin Nour, Daniele Tesfazghi, Massimo De Matteo
durata 12’
produzione CP TV Napoli
Mohammed è un ragazzino somalo che dorme sul terrazzo di una palazzina abbandonata. La speranza di migliorare la sua vita e quella dei suoi cari che da lontano aspettano un suo aiuto, gli permette di affrontare i sacrifici e la durezza della vita da clandestino. Nella fabbrica dove viene assunto in nero incontra Zak, con cui lega da subito. Ma quando una notte vedrà Zak brutalmente ammazzato dal loro datore di lavoro, scoprirà che non si è mai pronti abbastanza all’idea di perdere la propria innocenza.

Il caso Carretta
regia Manetti Bros
durata 30’
produzione Palantir Digital
 

 
09/12/2010  ore 15:00
Palanoir #2
10/12/2010  ore 15:00
Palanoir #2
 
© Studio Coop A.r.l. - English Version - Webmaster - Design: Eugenia / Immagine e Strategia