NOIRMENU  
Edizione 2012
 
• Home  
• News  
• Photogallery  
• Programma  
• Cinema  
• Letteratura  
   
 
  Attentato imminente  
 
autore
Antonella Beccaria
Simona Mammano
Nuovi Equilibri
«Fanno bene Simona Mammano e Antonella Beccaria a dedicare un libro a Juliano. È una bellissima figura. Era un commissario di servizio a Padova..Già nel luglio 1969, prima dell’esplosione di una decina di ordigni sui treni, mentre è in atto una evidente strategia della tensione per alzare il livello di scontro politico nel paese, Juliano intuisce i piani terroristici della destra eversiva soprattutto veneta. Cerca di fermarli con inchieste, intercettazioni telefoniche, cerca di bloccare questa valanga che sta per cadere sulla democrazia italiana.
E invece...
E invece pressioni che partono da Padova e giungono a Roma, al Ministero degli Interni, fermano il lavoro del commissario Pasquale Juliano che viene trasferito a Ruvo di Puglia.
Juliano così si vede distruggere una carriera e dieci anni di vita. Alla fine sarà assolto da tutte le accuse, ma soltanto nel maggio 1979.
Quella che leggerete è la storia di un servitore dello Stato, di un uomo perbene, di un abile e zelante investigatore giunto a un centimetro dalla verità sulla strategia della tensione. Il lato oscuro del potere lo ha fermato.
Da quel momento sarebbero state colpite centinaia di persone, vittime innocenti. Dopo la fine delle inchieste di Juliano si sarebbe delineato il lungo filo nero che da piazza Fontana arriva alla stazione di Bologna, passando per le stragi di Peteano di Sagrado, Brescia, treno Italicus».[Dalla Prefazione di Daniele Biacchessi]
 
10/12/2009  ore 10:00
Jardin de l'Ange
 
© Studio Coop A.r.l. - English Version - Webmaster - Design: Eugenia / Immagine e Strategia