La Svizzera italiana ospite d’onore al Noir in Festival

Con la collaborazione dell’AGICI - Associazione Generale Industrie Cine-Audiovisive Indipendenti, venerdì 7 dicembre alle ore 10:30, si svolge il workshop Svizzera: un partner da scoprire. Alla luce del rinnovato accordo di coproduzione tra i due paesi e ricordando il successo di pellicole come Mister Felicità di Alessandro Siani (che ha generato un indotto economico in Ticino di oltre 268mila CHF in tre giorni di riprese) e del recente Il mangiatore di pietre di Nicola Bellucci, si valutano progetti e tecnicalità di un modello sostenibile per la coproduzione europea a vantaggio di un’industria culturale indipendente e aperta alle nuove sfide dell’internazionalizzazione.

L’incontro è presentato e moderato dal Direttore del Festival, Giorgio Gosetti, e dalla Presidente dell’AGICI, Marina Marzotto. Intervengono: Nadia Dresti e Michela Pini per la Ticino Film Commission, e Alessandro Marcionni per la Radiotelevisione svizzera.

«Questo invito - sostiene Nadia Dresti - è un’ottima opportunità per far conoscere ulteriormente il nostro operato ai produttori italiani che costituiscono una risorsa importante quali partner di coproduzione per la Svizzera italiana. La Ticino Film Commission crede nel valore dell’italianità: un asse sul quale vogliamo investire in collaborazione con altri operatori culturali italofoni».

«Il Noir e Como - afferma Marina Marzotto - offrono un’importante opportunità per tutto il cinema e l’audiovisivo lombardo e non solo. La prossimità del territorio è uno sprone al creare un mercato stabile della coproduzione Italia-Svizzera che come Associazione siamo desiderosi di coltivare e appoggiare. Ringraziamo la Ticino FC - continua la Presidente Marzotto - che ha subito aderito e contiamo sul fatto che l’incontro di quest’anno sia solo un primo passo ad una progettualità completa e continuativa».

L’incontro si tiene al Teatro Sociale di Como (Sala Bianca) ed è aperto al pubblico.

Condividi su